Home Notizie GITA A VIVO D'ORCIA - Domenica 6 Ottobre.
GITA A VIVO D'ORCIA - Domenica 6 Ottobre. PDF Stampa E-mail

Il CRAL-GSDU propone, per Domenica 6 Ottobre  p.v., una gita a Vivo d'Orcia, per scoprire le origini del nostro Acquedotto e visitare il borgo medievale.

"VISITA DELLE SORGENTI DEL VIVO:  ALLA SCOPERTA DELLE ORIGINI DEL NOSTRO ACQUEDOTTO"

Il Sig. Benedetto Bargagli Petrucci, che in numerose occasioni ci ha condotti alla scoperta delle Fonti e delle Mura di Siena, ci accompagnerà in una nuova avventura verso le pendici del monte Amiata.

Andremo a visitare il luogo da cui ha origine la sorgente dell'Ermicciolo, a cui attinge l'Acquedotto che porta la preziosa acqua fino alle nostre case. Visiteremo il borgo medievale di Vivo d'Orcia, con le sue chiese ed i suoi palazzi e scopriremo le curiose formazioni geologiche presenti nei suoi dintorni. Avremo poi una guida ambientale che ci condurrà all'interno della sorgente.

Questo è il programma della giornata:

Ore 08.00      partenza da Siena, dal parcheggio delle piscine dell'Acquacalda con pullman privato Gt per Vivo d'Orcia;
Ore 09.30 ca arrivo in zona e visita ai siti geologici del SASSO PIANO e della SEGGIOLA DEL DIAVOLO;
Ore 11.00 ca Visita del BORGO ANTICO di VIVO D'ORCIA "la Contea del Vivo":  gli esterni dell'Eremo camaldolese, Palazzo Cervini....
Ore 13.00      pranzo tutti insieme a Vivo d'Orcia;
Ore 15.00      appuntamento con la guida ambientale per inizio della VISITA ALL'INTERNO DELLA SORGENTE. Sarà necessario percorrere una tratto in salita sulla strada sterrata per circa 600 metri. All'uscita dalla sorgente visita esterna della Chiesa romanica dell'Ermicciolo.
Ore 17.30 ca. partenza  per il ritorno a Siena;

Si consiglia un abbigliamento comodo:  scarpe da ginnastica o da trekking ed un kway o una felpa. (La temperatura all'interno della sorgente oscilla sui 10°)

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
(min. 30 - max  45 persone)
- SOCI Ordinari, Familiari e Frequentatori              Euro  35,00
- SOCI Sostenitori                                                   Euro  37,00.

La quota comprende:
- Viaggio in pullman G.T.;
- Prenotazione accesso alla Sorgente e guida ambientale;
- Pranzo: il Bar Fontevecchia - Vivo d'Orcia, preparerà per noi un gustoso pranzetto (antipasto toscano, pici al ragù, dolce, caffè, acqua e vino);

La quota non comprende:
- Tutto quanto non indicato in "la quota comprende".

Le prenotazioni ed il pagamento della quota di partecipazione devono essere effettuate presso la segreteria CRAL-GSDU entro GIOVEDI' 19 SETTEMBRE  p.v..

Si ricorda che l'iniziativa è riservata a coloro che sono in regola con il tesseramento Cral 2019 (il tesseramento può essere effettuato anche nel corso dell'anno).

Maggiori info sul tesseramento e i moduli per l'iscrizione al Cral, sono disponibili alla pagina web: http://www.cral.unisi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=416&Itemid=76